MENU
Lingua →
 Contatti
/Next Innovation®
Next Innovation® 2018-01-17T14:59:47+00:00

 Il contesto

Le PMI Italiane hanno rappresentato fino ad oggi un modello di efficienza e di flessibilità grazie al quale hanno saputo rispondere alle sfide impegnative portate da una competizione sempre più globale.
Oggi però la sfida decisiva è rappresentata dalla capacità di innovare e dalla trasformazione digitale che ha ormai coinvolto ogni settore dell’impresa (approvvigionamenti e rapporto con i fornitori, progettazione e produzione, vendita e postvendita, marketing e comunicazione, erogazione di servizi).
La necessità di innovare prodotti e servizi passa per la conoscenza di nuove tecnologie, per la necessità di raccogliere e interpretare enormi quantità di dati, per la capacità di integrare macchine, processi e persone.

 Cos’è la NExT Innovation®

Un modo per avviare in azienda quella trasformazione digitale e quell’innovazione indispensabili per continuare a competere e a crescere.
All’interno di ComoNExT, un vero e proprio Innovation Hub, sono insediate più di 100 imprese, tutte votate all’innovazione, che ogni giorno lavorano con i propri clienti per migliorare prodotti e processi in chiave innovativa.
La NExT Innovation®, l’esclusivo modello di “Innovation Transfer” messo a punto da ComoNExT, raccoglie in modo mirato le competenze presenti nel Parco e, attraverso la creazione di gruppi di consulenza “ad assetto variabile”, offre il trasferimento tecnologico e digitale alle imprese che hanno maturato la necessità di innovare.

 Gli ambiti d’azione della NExT Innovation®

Le attività di consulenza proprie della NExT Innovation® sono legate ai temi della trasformazione digitale e dell’Industria 4.0 (o come preferiamo dire noi, dell’Impresa 4.0).
Ciascun ambito di competenza può essere immaginato come il petalo di una margherita, accessibile da parte dell’azienda che desidera fruire dei servizi di consulenza di ComoNExT.
L’insieme dei petali configura la Margherita, l’elemento centrale della NExT Innovation®, il “Daisy Model®”
Le quattro macrocategorie all’interno delle quali si sviluppano le competenze del nostro Innovation HUB sono:

USE OF DATA, CONNECTIVITY
Le tecnologie IoT, le macchine collegate tra loro, le reti di sensori, private e pubbliche, ci consentono di raccogliere enormi quantità di dati, indispensabili per la crescita dell’impresa e di condividerle con partner, collaboratori, fornitori e clienti.
In questo blocco di competenze rientrano i petali:
Big Data, Open Data, IoT, M2M, Cloud

DATA ANALISYS
Una volta raccolti i dati, occorre anche saperli analizzare ed utilizzare al meglio per incrementare le performance produttive, per accelerare la creazione di nuovi prodotti, per migliorare la relazione con clienti e fornitori, per supportare le decisioni strategiche dell’impresa.
In questo blocco di competenze rientrano i petali:
Data Analisys, Machine Learning, BOT

FROM DIGITAL TO REAL
Per le imprese di produzione manifatturiere non è ovviamente sufficiente disporre di dati, capirne la portata e interfacciare le macchine; può essere necessario passare dal digitale al reale attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti (prototipazione), la loro visualizzazione e manipolazione automatica, la prova di nuovi materiali ed altro ancora.
In questo blocco di competenze rientrano i petali:
Manifattura Additiva (Stampa 3D), Robotica, Nuovi Materiali, Nanotecnologie, Realtà Virtuale

DIGITAL COMMUNICATION
Le nuove tecnologie digitali, oltre a supportare la produzione, consentono di ripensare drasticamente la comunicazione dell’impresa con i propri collaboratori, con i fornitori, con i clienti e con chiunque sia importante per la sua crescita.
In questo blocco di competenze rientrano i petali:
Digital Media Communication, Customer Experience, Social Media Communication, Realtà Virtuale

CROSS COMPETENCES
I processi di trasformazione e di cambiamento in azienda non sono supportati solo da tecnologie specifiche o da interventi mirati su un singolo processo; spesso si tratta di ripensare l’organizzazione, il modello di business, la protezione complessiva del flusso dei dati, di rivedere il software per la gestione (ERP) o per la produzione (MES), di portare porzioni del proprio business relazionale su Mobile Apps o ancora di ripensare l’impiego di energia o la sostenibilità dell’impronta ambientale dell’azienda.
Cyber Security, Green Efficiency, App & SW Development, Project Organization & Innovation

 L’Innovation RampUp, come accedere alla NExT Innovation®

L’Innovation RampUp è un percorso dedicato alle imprese del territorio comasco, attraverso cui affrontare il tema della Trasformazione Digitale e dell’Industria 4.0.
L’accesso al percorso è sostenuto dalla Camera di Commercio di Como e dalle Associazioni di Categoria che aderiscono al progetto NExT Innovation® (vedi oltre).

I tre passi per portare in azienda la Trasformazione Digitale con la NExT Innovation®:

1. IL MONDO È CAMBIATO
Si tratta di un percorso di 4 mezze giornate da trascorrere a ComoNExT, in cui l’imprenditore e il suo management (fino ad 8 persone), vengono guidati attraverso visite ad imprese innovative, business games, lezioni frontali, alla comprensione delle dinamiche digitali che guidano l’innovazione in azienda.
È un percorso formativo.

2. IL MIO MONDO È CAMBIATO
Si tratta di un percorso di circa 6 mezze giornate in cui il team di consulenza di ComoNExT va in azienda e, attraverso interviste con tutti i principali protagonisti aziendali (progettazione, procurement, produzione, vendita, logistica, postvendita,…), analizza prodotti, processi e metodi con cui l’azienda è presente sul mercato. Al termine del percorso viene prodotto un Documento di Macroanalisi (Macro Assessment) che evidenzia i punti di forza e di debolezza dell’impresa in chiave di attitudine digitale e di impresa 4.0 e suggerisce le azioni da intraprendere per innovare, adeguarsi ai criteri dell’Industria 4.0 e continuare a competere nel mondo che cambia.
È un percorso consulenziale

3. ADESSO CAMBIO IO
A valle della Macroanalisi effettuata nel precedente passo 2, l’azienda può decidere di affrontare il progetto di cambiamento avvalendosi delle competenze presenti a ComoNExT.

I CONTRIBUTI CHE TI AIUTANO AD AFFRONTARE L’INNOVATION RAMPUP
La Camera di Commercio di Como e le Associazioni di categoria (Unindustria Como, Confartigianato) mettono a disposizione delle aziende un contributo che copre fino al 50% dei costi necessari per accedere al percorso di trasformazione Digitale/Industria 4.0.

Per scoprire come usufruire di questa opportunità:
scarica il documento Avviso NExT Innovation® Edizione 2017.

 L’Innovation Trekking

Un percorso nell’ innovazione

Un tour di una giornata – guidato ed affiancato da ComoNExT – all’interno di alcune delle principali realtà di eccellenza innovativa presenti all’Hub.
Imprese e startup innovative aprono le porte ai visitatori, mostrano l’oggetto delle proprie innovazioni e raccontano il loro impegno e la loro creatività a supporto della costante tensione ad innovare prodotti, processi, servizi.
Le imprese innovative presenti a ComoNExT sono oltre 125 e questo rende ogni Trekking personalizzabile.
I partecipanti verranno suddivisi in gruppi composti da circa 15 persone.
Ogni tappa dell’ Innovation Trekking ha una durata compresa tra 15 e 20 minuti.

Esempi di Innovation Trekking

Il Grafene e la sua Fabbrica
Alla scoperta del materiale più innovativo del momento, una visita a Directa Plus e alla fabbrica di grafene più grande d’Europa.

Realtà Virtuale
Nella ConCave della realtà virtuale di uno dei maggiori player internazionali di questa tecnologia. A disposizione visore Oculus e device aptici.

Nello spazio con i microsatelliti
Leafspace : progettano e costruiscono microantenne in grado di ottimizzare la ricezione dei segnali provenienti dai microsatelliti di nuova generazione.

Manutenzione predittiva
WebRatio e il mondo della Fabbrica Connessa, Smart e 4.0. Come le macchine possono comunicare tra loro, raccogliere dati, imparare e predire il momento della loro manutenzione.

Il cielo in una stanza
Coelux: la fisica che replica la luce del sole in ambienti chiusi. Qualità della vita in ambiente domestico, lavorativo, pubblico ed healthcare.

Stampa 3D a 6 assi
Caracol stampa additiva con robot antropomorfi. Stampa con resine, argilla, e altri materiali, senza più problemi di dimensioni e di forme.

Seta bioriparatrice
Silk Biomaterials microfila la proteina nobile della seta, la tratta e tesse in un substrato organico per la proliferazione cellulare e la rigenerazione di vasi e tessuti.

Parlare con un software robot
Ennova Research, nuove frontiere del marketing digitale e dell’Engagement: Chatbot e NLP (Natural Language Processing). Sofisticati algoritmi di apprendimento e Intelligenza Artificale con cui sistemi software imparano ad interagire con l’uomo e a comunicare attraverso Instant Messaging o Social Network.

Big Data Analisys

Fluxedo e l’analisi dei Big Data.  Analisi istantanea di milioni di post on line come strumento di analisi di mercato.

 Industry Call

La Industry Call è uno strumento di sollecitazione, scouting, selezione ed adozione di innovazione tecnologica dedicato alle PMI, messo a punto da ComoNExT – Innovation Hub a fronte dell’esperienza acquisita nel corso di oltre dieci edizioni di Bandi per lo scouting di idee innovative gestite dal 2010 ad oggi.

Questo strumento si rivela particolarmente efficace perché consente all’Impresa che lo promuove un’assoluta personalizzazione nel rispetto del modello rigoroso di selezione impostato da ComoNExT.

La fase di diffusione del bando curata dal team comunicazione di ComoNExT in sintonia con quello dell’azienda valorizza l’immagine dell’azienda stessa, aggiungendosi agli strumenti di comunicazione già in uso e consentendo di accedere ai canali dedicati in particolare all’innovazione tecnologica, alle startup, ai contest a livello almeno nazionale.

La Industry Call si configura dunque sia come strumento di marketing che come strumento per favorire l’innovazione in Azienda.

ComoNExT in accordo alla PMI redige, divulga e gestisce la Call nei tempi e modi concordati, facendosi carico della puntuale amministrazione delle fasi di valutazione, della strutturazione di un archivio documentale, della redazione e proposizione al committente di accordi di riservatezza ove richiesto dai candidati.

Tramite la Industry Call si procederà alla selezione di una o più fra le candidature pervenute, che potranno beneficiare del supporto sia della PMI che di ComoNExT per lo sviluppo dell’innovazione coerentemente alle esigenze della PMI stessa.

Design: Agenzia Libera S.r.l. | Development: DesktopRemoto S.r.l. | Social media management: Creative Mind S.r.l.