MENU
BROCHURE: ITA - ENG
 Contatti
Next Innovation®2022-12-22T16:03:16+01:00

 Il contesto

Le PMI Italiane hanno rappresentato fino ad oggi un modello di efficienza e di flessibilità grazie al quale hanno saputo rispondere alle sfide impegnative portate da una competizione sempre più globale.
Oggi però la sfida decisiva è rappresentata dalla capacità di innovare e dalla trasformazione digitale che ha ormai coinvolto ogni settore dell’impresa (approvvigionamenti e rapporto con i fornitori, progettazione e produzione, vendita e postvendita, marketing e comunicazione, erogazione di servizi).
La necessità di innovare prodotti e servizi passa per la conoscenza di nuove tecnologie, per la necessità di raccogliere e interpretare enormi quantità di dati, per la capacità di integrare macchine, processi e persone.

 Cos’è la NExT Innovation®

La NExT Innovation® è il modo per avviare in azienda quella trasformazione digitale e quell’innovazione indispensabili per continuare a competere e a crescere.
All’interno di ComoNExT – Innovation Hub sono insediate più di 140 imprese, tutte votate all’innovazione, che ogni giorno lavorano con i propri clienti per migliorare prodotti e processi in chiave innovativa.
La NExT Innovation®, l’esclusivo modello di “Innovation Transfer” messo a punto da ComoNExT, raccoglie in modo mirato le competenze presenti nell’Innovation Hub e, attraverso la creazione di gruppi di consulenza “ad assetto variabile”, offre il trasferimento tecnologico e digitale alle imprese che hanno maturato la necessità di innovare.

 Gli ambiti d’azione della NExT Innovation®

Le attività di consulenza proprie della NExT Innovation® sono legate ai temi della trasformazione digitale e dell’Industria 4.0 (o come preferiamo dire noi, dell’Impresa 4.0).
Ciascun ambito di competenza può essere immaginato come il petalo di una margherita, accessibile da parte dell’azienda che desidera fruire dei servizi di consulenza di ComoNExT.
L’insieme dei petali configura la Margherita, l’elemento centrale della NExT Innovation®, il “Daisy Model®”
Le quattro macrocategorie all’interno delle quali si sviluppano le competenze del nostro Innovation Hub sono:

USE OF DATA, CONNECTIVITY
Le tecnologie IoT, le macchine collegate tra loro, le reti di sensori, private e pubbliche, ci consentono di raccogliere enormi quantità di dati, indispensabili per la crescita dell’impresa e di condividerle con partner, collaboratori, fornitori e clienti.
In questo blocco di competenze rientrano i petali:
Big Data, Open Data, IoT, M2M, Cloud

DATA ANALISYS
Una volta raccolti i dati, occorre anche saperli analizzare ed utilizzare al meglio per incrementare le performance produttive, per accelerare la creazione di nuovi prodotti, per migliorare la relazione con clienti e fornitori, per supportare le decisioni strategiche dell’impresa.
In questo blocco di competenze rientrano i petali:
Data Analisys, Machine Learning, BOT

FROM DIGITAL TO REAL
Per le imprese di produzione manifatturiere non è ovviamente sufficiente disporre di dati, capirne la portata e interfacciare le macchine; può essere necessario passare dal digitale al reale attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti (prototipazione), la loro visualizzazione e manipolazione automatica, la prova di nuovi materiali ed altro ancora.
In questo blocco di competenze rientrano i petali:
Manifattura Additiva (Stampa 3D), Robotica, Nuovi Materiali, Nanotecnologie, Realtà Virtuale

DIGITAL COMMUNICATION
Le nuove tecnologie digitali, oltre a supportare la produzione, consentono di ripensare drasticamente la comunicazione dell’impresa con i propri collaboratori, con i fornitori, con i clienti e con chiunque sia importante per la sua crescita.
In questo blocco di competenze rientrano i petali:
Digital Media Communication, Customer Experience, Social Media Communication, Realtà Virtuale

CROSS COMPETENCES
I processi di trasformazione e di cambiamento in azienda non sono supportati solo da tecnologie specifiche o da interventi mirati su un singolo processo; spesso si tratta di ripensare l’organizzazione, il modello di business, la protezione complessiva del flusso dei dati, di rivedere il software per la gestione (ERP) o per la produzione (MES), di portare porzioni del proprio business relazionale su Mobile Apps o ancora di ripensare l’impiego di energia o la sostenibilità dell’impronta ambientale dell’azienda.
Cyber Security, Green Efficiency, App & SW Development, Project Organization & Innovation

Design: Agenzia Libera S.r.l. | Development: DkR S.r.l.