MENU
Languages →
 Contatti
Home/Innovation Financing
Innovation Financing2020-06-29T16:42:15+02:00

 Innovation financing

L’area Innovation Financing fornisce supporto nella ricerca di finanziamenti agevolati di carattere regionale, nazionale ed europeo, a sostegno di investimenti in progetti di innovazione, nuove tecnologie e start up d’impresa.
Grazie ad un network consolidato a livello europeo, l’area può fornire assistenza nella costruzione di partenariati per l’accesso ad opportunità previste dalla programmazione comunitaria, nonché svolgere attività di project management, dissemination ed exploitation nell’ambito di progetti in partenariato.

 Le nostre attività

Per ogni azienda, proponiamo una strategia integrata capace di intercettare diverse fonti di finanziamento, a seconda del progetto di innovazione, costruendo così una matrice di finanziabilità.

L’approccio “Taylor made” è possibile grazie a una conoscenza approfondita dell’azienda tramite il modello NExT Innovation, che ci permette di entrare nel cuore del progetto e calarlo nelle sue sfaccettature a seconda dei bandi disponibili.

Grazie al nostro approccio integrato, creiamo relazioni durature con le aziende, per le quali diventiamo un punto di riferimento sul tema finanza agevolata: la fiducia in questo ambito è al primo posto! Vista la complessità del lavoro di progettazione, l’attività in tandem con l’azienda è fondamentale per garantire buoni risultati.

 Candidature

L’area Innovation Financing monitora bandi emessi dalle Camere di Commercio, da Regione Lombardia, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Unione europea.

 

Supportiamo le aziende con un’idea di innovazione “finanziabile” nella stesura delle candidature a valere su bandi regionali, nazionali ed europei, sempre nell’ottica per cui la finanza agevolata si accompagna a quella che è la strategia aziendale.

  • BANDI REGIONALI E NAZIONALI
    Tra questi bandi si inseriscono voucher o bandi con contributo a fondo perduto che possono rimborsare all’azienda dai 10.000 ai 150.000 euro circa a seconda del range di investimento.
  • BANDI EUROPEI
    Il nostro team monitora i programmi quadro per la ricerca e l’innovazione tra cui Horizon 2020 e il nuovo EIC Pilot, Horizon Europe, oltre a LIFE per l’ambiente, COSME per la competitività delle PMI, Erasmus+ per la formazione. Questi bandi sono molto competitivi e il grado di innovatività richiesto è molto più alto rispetto ai bandi regionali o nazionali, così come gli importi finanziabili che vanno dai 150.000 ai milioni di euro.

 Gestione progetti

L’area Innovation Financing interviene nella fase di gestione dei progetti con un contratto di fornitura (subcontracting) o come partner di progetto (soprattutto nell’ambito dei progetti europei). Le attività che svolge a supporto delle aziende riguardano sia la gestione amministrativa che la comunicazione e lo sfruttamento dei risultati.

  • Innovation Management: valorizzazione delle competenze di ComoNExT nell’ambito di processi di technology transfer, incubazione e accelerazione d’impresa, formazione.
  • Gestione amministrativa: queste attività rientrano nel Project Management di progetto e vanno dall’organizzazione generale delle attività tramite GANTT, alla gestione della comunicazione interna nel caso in cui il progetto includa più partner, alla rendicontazione delle spese e alle relazioni con l’ente finanziatore. 
  • Dissemination: queste attività sono molto importanti all’interno dei progetti europei e servono a dare evidenza del lavoro che si sta facendo a favore di un pubblico più vasto tramite sito web, social media, brochure, ma anche partecipazione a fiere e conferenze.
  • Exploitation: per “exploitation” si intendono le attività che riguardano la vita del nuovo prodotto – risultato dell’innovazione – dopo la fine del progetto.
    Qui rientrano le attività relative al Business Model e Business Planning, IPR Management, Strategie di Comunicazione e Marketing, Sostenibilità finanziaria.

 Eventi

L’area Innovation Financing organizza momenti di informazione, approfondimento, networking sulle possibilità di finanziamento e sulle tecnologie più rilevanti nel panorama internazionale. Questi eventi sono aperti alle imprese in generale, non solo quelle insediate in ComoNExT, e agli stakeholder del territorio a seconda della tematica affrontata.

Mercoledì 22 aprile
ore 10.00

PROGRAMMA LIFE 2020
Il sostegno europeo ai progetti green.
La parola all’Esperto

Mercoledì 6 maggio
ore 10.00

EIC PILOT ACCELERATOR
Il nuovo strumento europeo a supporto dell’innovazione di PMI e StartUp

Mercoledì 13 maggio
ore 10.00

STANDARD E INNOVAZIONE
Istruzioni per l’uso e testimonianze aziendali
(in partnership con UNI)

GUARDA IL VIDEO
GUARDA IL VIDEO
GUARDA IL VIDEO

 Il nostro valore aggiunto

Il valore aggiunto dell’area Innovation Financing consiste nell’essere parte del modello di NExT Innovation e di essere trasversale a tutte i servizi dell’Hub, in primis l’Area Incubazione e Formazione. Questo ci permette di supportare in modo integrato la rete di aziende, start up, scuole e università, e di promuovere lo stesso ComoNExT come partner in cordate internazionali.

Inoltre, possiamo contare sull’effetto moltiplicatore del nostro network, grazie a rapporti di collaborazione sulla progettazione consolidati con: Enterprise Europe Network, APRE, UNI, Confindustria Lombardia, Confindustria Bruxelles, Confindustria Como, Invitalia, Cluster LE2C. Più in generale valorizziamo un ampio network di relazioni grazie a collaborazioni strutturate.

 Progetti europei

Design: Agenzia Libera S.r.l. | Development: DesktopRemoto S.r.l.