MENU
Languages →
 Contatti
/Education
Education2019-08-28T17:06:04+02:00

 Education

ComoNExT Eucation nasce dal desiderio delle principali istituzioni formative del territorio di avviare in partnership con l’innovation hub percorsi formativi dedicati all’innovazione.

Con l’intento di rispondere a tale richiesta, negli ultimi anni ComoNExT si è dedicato in modo sempre più convinto alla formazione, non tanto con l’intento di creare competenze tecnologiche, ma con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione.

La proposta formativa, dunque, si struttura in un catalogo articolato in competenze tecnologiche e soft skills, che coinvolge, oltre a imprese e professionisti, anche studenti universitari, ragazzi delle scuole superiori e medie, fino a bambini delle scuole elementari.

Fra gli obiettivi di ComoNExT Education troviamo:
  • Diffondere la cultura dell’innovazione
  • Formare gli innovatori di domani attraverso il sostegno alle istituzioni e la collaborzione con gli enti di categoria

Metodo
Il metodo adottato si concentra soprattutto su ESPERIENZA E DIVERTIMENTO.
Parendo dal presupposto che FARE sia il miglior modo per IMPARARE, adottiamo il metodo esperienziale dell’ADVENTURE 4 LEARNING.

ComoNExT offre laboratori personalizzati che si integrano nella programmazione del docente secondo le esigenze sue e del gruppo classe. Ogni laboratorio è costruito in maniera modulare. Ogni modulo si può agganciare ad altri, sia in termini di espansione oraria che tematica. A seconda di quante ore disponibili e delle tematiche prescelte, il docente può modellare un percorso formativo di più moduli tematici, per costituire un percorso ad hoc adatto al proprio corso, o alle peculiarità del singolo gruppo classe.

 Scuola primaria e secondaria

La Value Proposition di ComoNExT (NExT Innovation) è un modello dirompente di diffusione dell’innovazione. Ad essere disruptive è soprattutto il suo modello basato su ESPERIENZA e CONTAGIO.

Secondo questo modello in ComoNExT le scuole e i docenti – che si trovano quotidianamente provocati dall’innovazione ma sentono di non avere gli strumenti o la formazione necessari ad affrontarla – trovano moduli formativi esperienziali, che possono essere integrati nei POF di ogni ordine e grado.

Gli approfondimenti sull’Innovazione organizzati dal team di ComoNExT si integrano nel POF in modo che i docenti possano introdurre le tematiche delle competenze tecnologiche, dell’innovazione o quelle trasversali, più umanistiche grazie all’intervento di chi l’Innovazione la fa tutti i giorni.

Scarica il catalogo
Scarica il Catalogo
Scarica il catalogo

  Università, docenti, professionisti

INNOVATION TREKKING
L’Innovation Trekking è un tour di una giornata – guidato ed affiancato da ComoNExT – presso alcune delle realtà di eccellenza innovativa presenti nell’Innovation Hub.Imprese e startup innovative aprono le porte ai visitatori, mostrano l’oggetto delle proprie innovazioni e raccontano il loro impegno e la loro creatività a supporto della costante tensione ad innovare prodotti, processi, servizi. Le imprese innovative presenti a ComoNExT sono oltre 120 e questo rende ogni Trekking personalizzabile. I partecipanti vengono suddivisi in gruppi composti da circa 15 persone. Ogni tappa dell’Innovation Trekking ha una durata compresa tra 15 e 20 minuti.

INNOVATION RAMPUP

  1. “Il mondo è cambiato”: un percorso formativo dedicato a soggetti, enti e professionisti che si occupano di formazione, oltre che a gruppi di genitori che vogliono avere una visione più precisa del mondo del lavoro contemporaneo e futuro.
  2. “Il mio mondo è cambiato”: un percorso consulenziale volto a conoscere meglio l’ente o l’istituzione scolastica di riferimento e a individuarne le aree di miglioramento e crescita più idonee all’innovazione.
  3. “Adesso cambio io”: una proposta progettuale consigliata a seguito della seconda fase di analisi. L’ente o istituzione può decidere liberamente se intraprendere un percorso di cambiamento avvalendosi delle competenze presenti a ComoNExT.

 Master e corsi post laurea

Master in NExT_Innovation Management

Master Universitario di II livello | Full Time | Ottobre 2019 – Settembre 2020

LIUC Business School e ComoNext Innovation HUB hanno progettato un Master Universitario sull’ innovazione che fa leva su un’esperienza consolidata sul campo, competenze specifiche, conoscenze pratiche e un network di collaborazione con aziende di differenti settori e dimensioni.

Il Master richiede ai partecipanti una forte motivazione, entusiasmo ed energia per affrontare un percorso impegnativo che prevede una parte teorica in aula, casi di studio reali, business game, testimonianze aziendali, company visit ed un project work finale presso una delle aziende partner del Master.

In collaborazione con

Innovation Management: Corsi di sviluppo manageriale

5 corsi di una giornata | 5 aree tematiche | Ottobre 2019 – Dicembre 2019

I corsi in Innovation Management intendono fornire gli strumenti necessari per affrontare con competenza l’attuale processo di cambiamento in ambito aziendale e industriale. L’innovazione in ambito digitale è considerata particolarmente importante per restare competitivi e far crescere il proprio business.

I corsi si rivolgono a imprenditori, manager e/o capotecnici di aziende che vogliono rinnovare il loro modello di business, sfruttando appieno le potenzialità delle innovazioni tecniche e organizzative, così come gli incentivi messi a disposizione dal piano nazionale Industria 4.0, poi ribattezzato Impresa 4.0.

In collaborazione con

SPECIALIZZAZIONE ITS:
TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI
Industria 4.0 – Trasporti – Logistica e Supply Chain Management

Corso di specializzazione | 2000 ore complessive | ottobre – giugno

Il corso ha come obiettivo la formazione della figura professionale di Tecnico Superiore Trasporti- Logistica Supply Chain Management che si inserisce nelle funzioni strategiche della catena di distribuzione (supply chain) della filiera produttiva.

Titolo di studio
Al termine del percorso verrà rilasciato un Diploma di Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci avente valore nazionale e riconoscimento europeo (V livello Quadro Europeo delle Qualifiche)

A cura di

 Campus NExT

Campi estivi per accompagnare i piú piccoli nell’affascinante mondo dell’innovazione.

Moduli settimanali pensati per accompagnare i piú piccoli e i ragazzi nell’affascinante mondo dell’innovazione, in uno dei luoghi piú vivaci dell’intero panorama nazionale. I campi si svolgeranno in aula e nel nuovissimo parco urbano realizzato a pochi passi dall’ingresso di ComoNExT.

Robotica, coding, stampa 3d, realtá virtuale, ma anche come si usano le proteine della seta nel corpo umano e che cos’è un inchiostro induttivo. CAMPUS NEXT è il campo estivo organizzato direttamente nel futuro.

Design: Agenzia Libera S.r.l. | Development: DesktopRemoto S.r.l.