MENU
Languages →
 Contatti
Education2022-07-26T12:35:27+02:00

 Education

ComoNExT Eucation nasce dal desiderio delle principali istituzioni formative del territorio di avviare in partnership con l’innovation hub percorsi formativi dedicati all’innovazione.

Con l’intento di rispondere a tale richiesta, negli ultimi anni ComoNExT si è dedicato in modo sempre più convinto alla formazione, non tanto con l’intento di creare competenze tecnologiche, ma con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione.

La proposta formativa, dunque, si struttura in un catalogo articolato in competenze tecnologiche e soft skills, che coinvolge, oltre a imprese e professionisti, anche studenti universitari e ragazzi delle scuole superiori e medie.

Fra gli obiettivi di ComoNExT Education troviamo:
  • Diffondere la cultura dell’innovazione
  • Formare gli innovatori di domani attraverso il sostegno alle istituzioni e la collaborzione con gli enti di categoria

 MANUFACTURING ACADEMY

Manufacturing Academy è un progetto nato dalla collaborazione fra Comau, ComoNExT, ENAIP NET e Umana con l’obiettivo di colmare il gap tra la richiesta di competenze 4.0 da parte delle imprese e la disponibilità di profili professionali adeguati. È un ambiente innovativo di apprendimento dedicato alla formazione tecnico–scientifica dove la cultura industriale, le soft skill, la tecnologia e la robotica trovano il loro punto di sintesi.

I due corsi in questo momento proposti dalla Manufacturing Academy sono volti a formare rispettivamente Programmatori di sistemi robotici 4.0 e Manutentori di sistemi robotici 4.0, entrambi profili particolarmente ricercati dal mercato del lavoro e dalle imprese manifatturiere.

Nell’anno 2022 verranno attivati in totale 7 percorsi, ciascuno aperto ad un numero massimo di 15 partecipanti.

Destinatari:
Diplomati (anche con diploma di terzo anno di scuola professionale) e laureati inoccupati o disoccupati.
Per loro la partecipazione ai corsi è gratuita poiché i costi sono coperti da fondi interprofessionali.

In collaborazione con:

Scopri di più

  Docenti e Professionisti

INNOVATION TREKKING
L’Innovation Trekking è un tour di una giornata – guidato ed affiancato da ComoNExT – presso alcune delle realtà di eccellenza innovativa presenti nell’Innovation Hub.Imprese e startup innovative aprono le porte ai visitatori, mostrano l’oggetto delle proprie innovazioni e raccontano il loro impegno e la loro creatività a supporto della costante tensione ad innovare prodotti, processi, servizi. Le imprese innovative presenti a ComoNExT sono oltre 120 e questo rende ogni Trekking personalizzabile. I partecipanti vengono suddivisi in gruppi composti da circa 15 persone. Ogni tappa dell’Innovation Trekking ha una durata compresa tra 15 e 20 minuti.

INNOVATION RAMPUP

  1. “Il mondo è cambiato”: un percorso formativo dedicato a soggetti, enti e professionisti che si occupano di formazione, oltre che a gruppi di genitori che vogliono avere una visione più precisa del mondo del lavoro contemporaneo e futuro.
  2. “Il mio mondo è cambiato”: un percorso consulenziale volto a conoscere meglio l’ente o l’istituzione scolastica di riferimento e a individuarne le aree di miglioramento e crescita più idonee all’innovazione.
  3. “Adesso cambio io”: una proposta progettuale consigliata a seguito della seconda fase di analisi. L’ente o istituzione può decidere liberamente se intraprendere un percorso di cambiamento avvalendosi delle competenze presenti a ComoNExT.

Info: formazione@comonext.it

Design: Agenzia Libera S.r.l. | Development: DkR S.r.l.