MENU
Languages →
 Contatti
/ComoNExT LABS
ComoNExT LABS2019-09-13T16:53:39+02:00

 ComoNExT LABS

ComoNExT è un Innovation Hub che raccoglie oltre 130 aziende e circa 850 knowledge workers. Questo straordinario patrimonio è messo a disposizione delle imprese in cerca di innovazione attraverso un modello di trasferimento tecnologico “da impresa a impresa” chiamato NExT Innovation®

Ad arricchire ulteriormente questo sistema volto allo sviluppo e alla crescita delle imprese, ComoNExT ha realizzato presso il proprio Innovation Hub due laboratori esperienziali: Fabbrica diffusa® e NExT Marketing Lab®. Luoghi dove è possibile conoscere mediante l’esperienza diretta alcune delle tecnologie più all’avanguardia che stanno trasformando il mondo della produzione e del lavoro.

 Fabbrica Diffusa®

L’avvento della digitalizzazione di macchinari e processi comporta per l’impresa manifatturiera la necessità di comprendere, sperimentare ed adottare la cosiddetta Trasformazione Digitale, pena una perdita di competitività che può rivelarsi fatale.
Spesso però l’azienda, impegnata su modelli produttivi tradizionali, fatica a comprendere nel dettaglio cosa significhi in pratica “trasformarsi digitalmente” e pospone di conseguenza scelte e decisioni legate all’innovazione.

ComoNExT, grazie al prezioso contributo della Camera di Commercio di Como e Lecco, ha realizzato un luogo fisico dove è possibile toccare con mano le tecnologie abilitanti di Industria 4.0. Questo ambiente fisico è collegato con altri luoghi equivalenti e distribuiti sul territorio nazionale dando luogo ad una filiera condivisa e interconnessa, una vera e propria Fabbrica Diffusa.

COSA ABBIAMO REALIZZATO

Abbiamo realizzato una cella di fabbrica, in particolare un “fine linea”, con tecnologie tradizionali e avanzate, in simbiosi tra loro. Questo binomio dimostra la possibilità di trasformare i reparti produttivi esistenti, dandogli nuova vita e una maggiore produttività fruttando i vantaggi competitivi che assicura una sapiente digitalizzazione della produzione.

Entrare in questo laboratorio significa entrare in fabbrica e vedere un robot cartesiano prendere e posizionare scatole e oggetti su un nastro trasportatore, un cobot ordinarli in previsione della loro uscita sulle specifiche baie di scarico, telecamere e algoritmi di riconoscimento visivo catalogare oggetti non presenti nel data base di produzione, sensori radar controllare la presenza degli operatori e il rispetto delle regole di sicurezza fisica, il fog computing di fabbrica ospitare tutti i dati di produzione in maniera condivisa ma estremamente sicura, etc., etc. …

A CHI SI RIVOLGE
Fabbrica Diffusa è un luogo creato per assolvere a tre esigenze fondamentali

  1. Per le aziende manifatturiere: un dimostratore per la conoscenza e la divulgazione delle logiche e degli strumenti che stanno alla base dell’industria 4.0
  2. Per gli innovatori: un laboratorio per sperimentare le proprie innovazioni (sensori, software, integrazioni, …)
  3. Per gli studenti e per il personale delle imprese manifatturiere: un’aula esperienziale dove imparare a utilizzare nuove tecnologie o processi innovativi

PERCHÉ L’ABBIAMO CHIAMATA FABBRICA DIFFUSA®

Il laboratorio di ComoNExT è parte di una rete di luoghi fisici in cui trovano spazio celle di fabbrica caratterizzate da specializzazioni differenti tra loro, ma integrate a formare filiere produttive e storie di integrazione di impianti.

Ciascuno dei nodi della Fabbrica Diffusa è collegato attraverso un sistema di videoconferenza agli altri, in modo da consentire la dimostrazione in contemporanea dell’intero panorama delle tecnologie abilitanti l’Industria 4.0. I partner di Fabbrica Diffusa collaborano nella realizzazione di “storie di fabbrica” per trasmettere alle imprese e ai visitatori il senso della digitalizzazione dei processi, della connessione degli strumenti, della raccolta e dell’uso dei dati, dell’IOT di fabbrica, etc., etc. …

I POLI DI FABBRICA DIFFUSA
Dal punto di vista formale Fabbrica Diffusa è un JRU (Joint Research Unit), una partnership tra diversi soggetti con finalità di ricerca e sviluppo congiunte.

Gli aderenti al progetto:

Il progetto Fabbrica Diffusa è per sua stessa natura inclusivo e aperto quindi a nuove adesioni. Sul sito internet del progetto saranno pubblicati i nuovi poli che via via aderiranno alla JRU.

I PARTNER TECNOLOGICI
Fabbrica Diffusa è un progetto sostenuto dai principali player nazionali ed internazionali fornitori delle tecnologie abilitanti, HW e SW, l’Industria 4.0.
In particolare trovano spazio le tecnologie di:

  NExT Marketing Lab®

In un mondo in cui si entra in contato con un numero sempre più crescente di stimoli visivi, diventa cruciale per l’impresa comprendere i meccanismi alla base del processo decisionale del proprio pubblico.
Spesso però per l’azienda, prevedere i comportamenti del consumatore e stare al passo con l’innovazione tecnologica richiede un cospicuo investimento di tempo e risorse. A tal proposito ComoNExT (grazie al contributo della Camera di Commercio di Como-Lecco) ha realizzato NExT Marketing Lab: un laboratorio nel quale imprenditori e professionisti possono verificare in modo molto preciso l’efficacia dei loro progetti, prodotti e servizi, raccogliendo tutti i dati e le informazioni utili per definire strategie di mercato estremamente mirate.

COSA ABBIAMO REALIZZATO
Abbiamo realizzato un laboratorio che offre un servizio completo di analisi scientifica del comportamento degli utenti di fronte a certi stimoli.
All’interno del NExT Marketing lab, attraverso gli strumenti, le tecnologie e le competenze di esperti in ambito scientifico, vengono registrate con precisione le reazioni degli utenti di fronte a stimoli di varia natura: uno spot pubblicitario, la vetrina di un negozio, un sito web, l’interfaccia di una macchina industriale, per fare solo alcuni esempi.

Le tradizionali tecniche di indagine si concentrano sulle risposte e sulle dichiarazioni di soggetti scelti a campione: le indicazioni raccolte risultano tuttavia falsate da diversi fattori, ad esempio il timore del giudizio o l’incapacità di esprimere con precisione le proprie impressioni. Una delle discipline scientifiche applicate all’interno del laboratorio è invece il Neuromarketing che registra in modo diretto le emozioni e le reazioni dell’utente di fronte a uno stimolo, bypassando il filtro dell’interpretazione personale che altera inevitabilmente il suo feedback.
Attraverso le tecnologie e il metodo messi a disposizione dal Neuromarketing vengono individuati in modo oggettivo gli elementi che catturano maggiormente l’attenzione del consumatore, quelli che invece passano inosservati e le emozioni suscitate nel consumatore dalla sua interazione con il prodotto o servizio che gli viene proposto. I dati raccolti, analizzati ed elaborati da esperti, diventano una base solida sulla quale co-progettare con il cliente strategie di marketing integrative o azioni volte al miglioramento del proprio prodotto o servizio.

Presso il NExT Marketing Lab è anche possibile fare esperienza diretta del tema Big Data e capire come attraverso tecnologie specifiche sia possibile raccogliere grandi quantità di informazioni precise relative al proprio mercato (effettivo o potenziale), straordinariamente importanti per la definizione di strategie efficaci al raggiungimento di determinati obiettivi aziendali.

DETTAGLI DEI SERVIZI

  • Website e interfacce: test di usabilità e immagine percepita, sviluppo grafiche
  • Advertising: test efficacia (gradimento, attenzione visiva, risposta emozionale, comprensione) e suggerimenti per l’ottimizzazione
  • Packaging and labelling: test (gradimento, visibilità informazioni, a/b test, visibilità a scaffale) e supporto grafica
  • Store: test nel punto vendita (percorsi visivi di esplorazione, visibilità prodotti a scaffali, analisi layout espositivi, test planogrammi, analisi vetrine…) e realizzazione grafiche di materiali promozionali (materiali POS, volantini, cartellini…)
  • Product test: analisi KPI prodotto (usabilità, gradimento, desiderata)
  • Branding: test (posizionamento percepito del brand/prodotto, gradimento, atteggiamenti impliciti), realizzazione grafiche loghi
  • Entertainment: test di efficacia (attenzione visiva e coinvolgimento) di contenuti di intrattenimento (trailer, movies, videogames…)
  • Ricerche di mercato qualitative: (focus group e interviste in profondità)

L’offerta del NExT Marketing Lab è altamente personalizzabile: l’imprenditore o professionista che vuole usufruire dei servizi, ha la possibilità di scegliere i pacchetti di tecnologie e competenze più adatte ai suoi bisogni.

A CHI SI RIVOLGE
NExT Marketing Lab si rivolge a professionisti e imprenditori intenzionati a definire una strategia di marketing estremamente precisa attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e l’assistenza di personale altamente specializzato.

AMBITI DI APPLICAZIONE
Oltre al settore del marketing, le tecnologie del NExT Marketing Lab possono essere applicate a tutti i settori produttivi, come:

  1. Sicurezza sul lavoro: progettazione dell’interfaccia di pannelli di controllo di mezzi di trasporto con lo scopo di ottimizzare l’esperienza d’uso dell’operatore.
  2. Produzione industriale: progettazione dell’interfaccia degli strumenti di controllo di robot o macchinari complessi.
  3. Punti vendita ed espositivi: negozi, showroom, fiere, ecc…
Design: Agenzia Libera S.r.l. | Development: DesktopRemoto S.r.l.