MENU
Lingua →
 Contatti
Home/Inclusive Incubation
Inclusive Incubation 2017-08-07T18:01:33+00:00

 Inclusive Incubation

L’incubazione in ComoNExT è un percorso inclusivo e strutturato di valutazione, tutoraggio e sviluppo di idee imprenditoriali in un contesto che facilita il contatto con competenze specialistiche ed in compresenza con PMI ed imprese di medie dimensioni caratterizzate da forte innovatività, in un luogo che facilita relazioni e business. ComoNExT è incubatore certificato dal MISE, Ministero dello Sviluppo Economico.

 Attività Prevalenti

Ad ogni idea o start up incubata viene assegnato un tutor che ne presidia la pianificazione, lo svolgimento ed il monitoraggio delle attività.
Gli ambiti prevalenti di intervento, inizialmente focalizzati grazie al business plan, comprendono: orientamento gestionale, orientamento alla finanza agevolata ed ai bandi pubblici e privati, supporto alla applicazione di tecnologie, prototipazione, ricerca di partner tecnici e tecnologici, partner commerciali e grandi imprese, valutazione brevettazione, deposito marchio, marketing e comunicazione, ricerca venture capital, addestramento pitching.
Oltre alle attività sviluppate per singola start up, sono facilitati il network con le imprese presenti in ComoNExT, con aziende esterne, con università e centri di ricerca.
Il Parco propone un calendario di iniziative per la diffusione di tematiche tecniche, normative dedicate alle imprese, opportunità di bandi di finanziamento, oltre a tematiche proposte direttamente dalle imprese del Parco.
Al termine del periodo di incubazione le startup possono decidere di proseguire la loro attività a ComoNExT.

 Servizi

L’unità fisica minima riservabile è una postazione in open space, accessibile h24 ogni giorno dell’anno. Reception, sale riunioni, sale per formazione, auditorium, caffetteria, parcheggio completano gli ambienti dell’incubatore.
Sono inclusi i servizi di pulizia e vigilanza

 Chi può accedere

Aspiranti imprenditori, studenti, professionisti, spinoff universitari e di impresa, startup già costituite. L’elemento distintivo deve essere l’innovazione dell’idea o della startup che si candida. Che sia innovazione di prodotto o di processo, deve comunque essere distinguibile sul mercato.

 Come accedere

Due modalità:
1. Partecipando al bando “Dall’idea all’impresa” promosso dalla Camera di Commercio di Como. Il bando ha cadenza almeno annuale e viene pubblicato anche sul presente sito. Ai candidati che supereranno le fasi di selezione e saranno ammessi al percorso di incubazione, la CCIAA di Como metterà a disposizione un voucher da utilizzare per fruire del tutoraggio e dei servizi di inclusive incubation.
2. Inviando la presentazione della propria idea strutturata secondo il format a incubatore@comonext.it chiedendo un primo incontro di valutazione. L’incontro è finalizzato a dare un primo orientamento al proponente circa l’ammissibilità al percorso di incubazione, con o senza il bando camerale.
Alle start up ammesse si chiede di eleggere almeno una sede operativa presso il parco.

 Aziende incubate attualmente in Comonext

 Aziende attive in Comonext non più incubate

Nessuna azienda trovata

 Aziende non più attive in Comonext, che furono incubate

Nessuna azienda trovata

Design: Agenzia Libera S.r.l. | Development: DesktopRemoto S.r.l. | Social media management: Creative Mind S.r.l.