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Dai grani antichi al neuromarketing

1 Marzo 2023

La comunicazione digitale e il neuromarketing applicati a una realtà attiva nella panificazione artigianale e nella vendita di hamburger vegetali: uno dei nostri progetti più gustosi!

INNOVATION RAMPUP – CASE HISTORY

NExT Innovation

Il cliente

MPMI attiva nel settore della panificazione artigianale che utilizza grani antichi per la produzione di pane di alta qualità.

La società ha creato una startup innovativa nel settore della ristorazione dedicata alla vendita di hamburger vegetali prodotti secondo procedimenti tradizionali, utilizzando materie prime esclusivamente biologiche e impiegando lungo la propria filiera soggetti svantaggiati, in particolare ex-detenuti.

L’obiettivo

🎯 Creare un nuovo brand posizionando l’offerta della startup innovativa in un contesto competitivo affollato

🎯 Sviluppare una campagna di lancio in grado di valorizzare la filosofia della società e la qualità dei prodotti

🎯 Progettare e realizzare una customer journey innovativa all’interno del nuovo store fisico

La soluzione – RampUp 3

Le attività di analisi di mercato e di definizione del posizionamento sono state effettuate grazie al neuromarketing, oltre che con tecniche esperienziali tradizionali, per capire come valorizzare la filiera e il prodotto.

Dai grani antichi al neuromarketing

Il risultato è stato quello di individuare il corretto posizionamento concettuale del prodotto attraverso un brand in grado di veicolare i valori di innovazione, sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

Dopo i risultati delle analisi svolte abbiamo impostato il piano di comunicazione: sono stati definiti logo e immagine coordinata della startup, pianificato il lancio sul mercato ed è stato prodotto un video istituzionale.

Abbiamo inoltre realizzato la app per la gestione delle ordinazioni presso il negozio, luogo progettato secondo un nuovo concetto di spazio commerciale e di esperienza fisica da proporre ai clienti.
Store e app sono stati definiti a partire dalle indicazioni e dalle idee emerse durante la prima fase di analisi svolta mediante tecniche di neuromarketing.

Competenze attivate

Specifiche

  • Fase di analisi svolta attraverso tecniche e strumenti nell’ambito del neuromarketing
  • Sviluppo di soluzioni innovative in ambito IT: app Android e IOS; sistemi e software embedded e enterprise class; conversational service, studio e sviluppo di applicazioni di social network, instant messaging
  • Produzione video
  • Comunicazione digitale


Grazie all’attività dell’area Innovation Financing di ComoNExT – Innovation Hub, il Cliente ha potuto sviluppare la soluzione godendo di un contributo pubblico.

Vuoi portare anche tu innovazione in azienda? Scrivici a opportunity@comonext.it

Design: Agenzia Libera S.r.l. | Development: DkR S.r.l.