MENU
Languages →
 Contatti
Home/Articoli/News dal parco/Corner PID a ComoNExT
 

Corner PID a ComoNExT

19 Febbraio 2020

I PID – Punti Impresa Digitale

sono strutture di servizio istituite presso le Camere di Commercio a supporto della cultura del digitale e rappresentano un punto di riferimento per l’informazione, l’assistenza, il supporto alle imprese sui processi di digitalizzazione e l’orientamento verso i soggetti della rete territoriale.

SERVIZI

assistenze personalizzate per ricevere supporto alla digitalizzazione della propria impresa;

● informare su contributi e finanziamenti a supporto di investimenti in tecnologie 4.0;

orientare le imprese verso soggetti specializzati del network “Impresa 4.0”

● fornire informazioni sui servizi digitali (Fatturazione Elettronica, Cassetto Digitale dell’Imprenditore, etc.)

STRUMENTI

ZOOM4.0: è uno strumento di valutazione guidata, con l’accompagnamento di un Digital Promoter, per la ricognizione della maturità digitale dell’impresa. I risultati generati possono costituire una base di ragionamento per mettere in atto azioni di orientamento e supporto all’implementazione e allo sviluppo delle soluzioni da intraprendere. Il servizio è disponibile su appuntamento.

SELFI4.0: autovalutazione, tramite questionario on-line, che l’impresa può realizzare in completa autonomia; al termine dell’attività, l’impresa riceverà automaticamente un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione.

● rilascio, gratuito di SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale: per ottenere lo SPID è necessario poter avere accesso al proprio account di posta elettronica e portare il proprio dispositivo di firma digitale o CNS (Carta Nazionale Servizi) con il relativo PIN; il proprio smartphone, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria;

Per appuntamento:

Scrivere a :
pid@comolecco.camcom.it

https://www.comolecco.camcom.it/

La Camera di Commercio di Como-Lecco è oggi l’Istituzione di riferimento per le imprese e l’intero tessuto economico lariano; tessuto che si estende su un’area di 2.085 km2, costituita da 233 comuni, con circa 940.000 abitanti e con una densità abitativa molto elevata: 449,35 abitanti per km2 (oltre il doppio della media italiana, pari a 200,76 abitanti per km2). Le imprese lariane registrate presso la nuova Camera sono circa 74.000 (il 7,7% di quelle lombarde), per un totale di oltre 93.500 unità locali; le stesse producono il 7,2% del valore aggiunto ed esportano oltre l’8,3% del totale regionale (che è stabilmente oltre ¼ di quello nazionale) e sono coinvolte nel 13,6% dei contratti di rete lombardi.

Design: Agenzia Libera S.r.l. | Development: DesktopRemoto S.r.l.