MENU
Languages →
 Contatti
 

Che linea! (di produzione)

30 Novembre 2022
INNOVATION RAMPUP – CASE HISTORY

NExT Innovation

Il cliente

PMI che produce tubi saldati in acciaio INOX e in leghe di nichel e titanio, destinati soprattutto al trasferimento di calore.

Linea di produzione

Il bisogno

Avviare uno studio di fattibilità per la messa in rete delle linee di produzione, inserendo un sistema di monitoraggio e di tracciabilità costante dei flussi delle lavorazioni per individuarne le criticità.

In caso di esito positivo dello studio, sviluppare il progetto di automazione.

La soluzione – RampUp 3

È stata condotta una analisi approfondita dell’impianto produttivo, comprensiva della valutazione delle interfacce disponibili per l’eventuale integrazione con sistemi di automazione, dell’individuazione delle esigenze specifiche di digitalizzazione e della definizione dell’architettura necessaria.

A seguito dei risultati dello studio di fattibilità, il Cliente ha deciso di passare alla fase progettuale vera e propria, quindi alla sua realizzazione. La trasformazione della linea produttiva ha visto lo sviluppo di una soluzione di monitoraggio finalizzata alla sintesi del processo e all’immediatezza nella rilevazione dei parametri e nella risoluzione dei comportamenti registrati: stati di funzionamento, anomalie, dati di produzione, parametri di set-up.

Competenze attivate

Specifiche

 Fase di analisi  Progetto di automazione
  • Automazione e sostenibilità dei processi industriali; nel progetto ha seguito l’analisi dell’infrastruttura HW e SW della linea di prodotto
  • Analisi dei processi produttivi
  • Progettazione di processi integrati di robotica; nel progetto ha individuato possibili soluzioni innovative implementabili
  • Implementazione di soluzioni di automazione industriale; nel progetto ha seguito la fase di implementazione di nuove soluzioni SW

 

Grazie all’attività dell’area Innovation Financing di ComoNExT – Innovation Hub, il Cliente ha potuto sviluppare la soluzione godendo di un contributo pubblico.

Vuoi portare anche tu innovazione in azienda? Scrivici a opportunity@comonext.it

 

Scarica la raccolta completa

Inserisci la tua mail e leggi tutte le 25 storie di innovazione raccontate da ComoNExT

Cliccando su INVIA autorizzi al trattamento dei tuoi dati personali. Qualora non venga fornito l'indirizzo di posta, non si potrà usufruire del servizio. Titolare dei dati raccolti è SVILUPPO COMO – ComoNExT SpA. Informativa ai sensi dell'art.13 del GDPR n. 679/2016. Clicca qui per leggere l'informativa completa e le finalità del servizio.

Design: Agenzia Libera S.r.l. | Development: DkR S.r.l.