MENU
Languages →
 Contatti
///Blockchain come fattore abilitante: casi concreti e falsi miti
 

Blockchain come fattore abilitante: casi concreti e falsi miti

14 Maggio 2019

La blockchain è una famiglia di tecnologie in cui il registro è strutturato come una catena di blocchi contenenti le transazioni e la cui validazione è affidata a un meccanismo di consenso distribuito su tutti i nodi autorizzati a partecipare al processo. Per alcuni, la blockchain è la nuova generazione di Internet, o meglio ancora è la Nuova Internet e si basa su cinque concetti fondamentali: decentralizzazione, trasparenza, sicurezza, immutabilità e consenso.

Ma in parole più semplici: cos’è la Blockchain e come può essere un fattore abilitante per la trasformazione digitale delle imprese? Per rispondere a queste domande, ComoNExT – Innovation Hub ospita presso la propria sede (via Cavour 2, Lomazzo CO) una tavola rotonda dedicata a questi temi.

L’incontro si terrà mercoledì 29 maggio ore 10.00 e vedrà la partecipazione di: Colin LeMahieu di Nano, Amanda Lim di Mangrovia Solutions, Luca Ferrario di DesktopRemoto, Luigi Telesca di Trakti e Marco Vitale di Foodchain. A moderare la tavola rotonda sarà Maurizio Melis, giornalista scientifico, conduttore del programma “Smart City” su Radio24.

I lavori della mattina termineranno con un networking lunch. A seguire, i partecipanti sono invitati a una sessione interattiva sui “falsi miti” legati alla blockchain.

Per registrarti CLICCA QUI.


PROGRAMMA

ore 10.00 – Registrazione;

ore 10:30 – Maurizio Melis introduce e modera il confronto tra esperti del settore per capire chi sta utilizzando la tecnologia blockchain, come e per quali processi. Intervengono: Colin LeMahieu di Nano, Amanda Lim di Mangrovia Solutions, Luca Ferrario di DesktopRemoto, Luigi Telesca di Trakti e Marco Vitale di Foodchain;

ore 12:00 – Q&A;

ore 12:20 – Networking Lunch;

ore 13:30-15:30 – Sessione interattiva coi partecipanti mediata da DesktopRemoto per discutere e sfatare i miti legati alla Blockchain e alla gestione dei database peer-to-peer.

Design: Agenzia Libera S.r.l. | Development: DesktopRemoto S.r.l.