MENU
Languages →
 Contatti
 

Meteo “su misura”

22 Dicembre 2022
INNOVATION RAMPUP – CASE HISTORY

NExT Innovation

Il cliente

Startup innovativa che, attraverso l’utilizzo di algoritmi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, offre un servizio di monitoraggio del manto nevoso, sia in modalità nowcasting che forecasting, a istituzioni, organizzazioni e professionisti. L’attività viene svolta mediante l’utilizzo di tecnologia proprietaria e con l’utilizzo di un’infrastruttura informatica collocata presso la sede della società.

Meteo

Il bisogno

Realizzare in proprio una centralina di rilevazione delle condizioni climatiche, autonoma in termini di alimentazione e che possa raccogliere e trasmettere dati anche da zone di alta montagna e isolate, con accessibilità fisica limitata e resistente a situazioni climatiche severe.

La soluzione – RampUp 3

Si è pervenuti alla definizione progettuale di una centralina meteo modulare nelle sue parti componenti, in grado di raccogliere dati provenienti dal campo in modalità sincrona e asincrona, con l’utilizzo dei sensori più adeguati rispetto alle condizioni esterne e alle finalità della misurazione. La modularità consente di realizzare centraline “su misura” riducendo i costi e offrendo un servizio dimensionato alle esigenze del cliente.

Il fenomeno o la struttura che si intende monitorare (neve, valanghe, infrastrutture, ecc.) determina il tipo di sensoristica installata, così anche la connessione della centralina stessa verso sistemi di allarme.

La diffusione delle rilevazioni con un sistema così strutturato, consente di coprire un’area vasta con costi competitivi, fornendo in tempo reale informazioni accurate, utili a migliorare i servizi di monitoraggio alimentati dai dati delle centraline stesse.

Competenze attivate

Specifiche

  • Sviluppo hardware B2B aperto in IoT
  • Wearable
  • Blockchain
  • Sensoristica
  • Analisi Big Data
  • Design e progettazione industriale disoluzioni nel settore dell’elettronica embedded e prodotti elettronici custom
  • Gestione sistemi trasmissione dati (radio,loraWAN, sigfox, wifi, 3G/4G, narrowband)
  • Gestione connettività locale (lora, blt,uwb)
  • Studio e sviluppo di soluzioni per l’elaborazione e l’analisi dei dati geofisici

Vuoi portare anche tu innovazione in azienda? Scrivici a opportunity@comonext.it

Scarica la raccolta completa

Inserisci la tua mail e leggi tutte le 25 storie di innovazione raccontate da ComoNExT

Cliccando su INVIA autorizzi al trattamento dei tuoi dati personali. Qualora non venga fornito l'indirizzo di posta, non si potrà usufruire del servizio. Titolare dei dati raccolti è SVILUPPO COMO – ComoNExT SpA. Informativa ai sensi dell'art.13 del GDPR n. 679/2016. Clicca qui per leggere l'informativa completa e le finalità del servizio.

Design: Agenzia Libera S.r.l. | Development: DkR S.r.l.