MENU
Languages →
 Contatti
Home/Articoli/News dal parco/Insieme per le imprese
 

Insieme per le imprese

1 Aprile 2020

Le iniziative e i progetti volti a fare fronte a straordinaria crisi in corso sono molteplici e raccontano di un sistema sociale che non vuole rassegnarsi né semplicemente aspettare.
È evidente la voglia e l’urgenza di reagire attraverso azioni, iniziative, contributi di varia natura.

Anche ComoNExT vuole portare il suo contributo a sostegno delle imprese e di chi in questo momento ha più bisogno di aiuto.

#insiemeperleimprese è uno sportello attraverso il quale ComoNExT mette gratuitamente a disposizione delle imprese i propri consulenti per supportarle nell’affrontare problematiche e necessità specifiche.

LE AREE TEMATICHE:

Uno dei maggiori problemi generati in azienda da questo momento di “tempo sospeso” consiste nella difficoltà di essere vicino ai propri clienti per effettuare ad esempio una manutenzione, per spiegare loro come utilizzare una macchina che gli abbiamo fornito, per affrontare con loro le problematiche che di solito si risolvono con una visita e un intervento in loco.

Ci sono strumenti e modalità che possono aiutarci a farci sentire vicini ai clienti pur restando in casa? Cosa significa organizzare una visita in azienda utilizzando strumenti come la realtà aumentata? Come si può organizzare un webinar che abbia per argomento la manutenzione o l’avviamento di un impianto? Con quale frequenza e modalità è consigliabile contattare i clienti per fargli sentire la nostra presenza?

Sessioni 1to1 dedicate a queste e ad altre problematiche relative al mantenimento del rapporto con i clienti sono messe a disposizione dallo sportello #insiemeperleimprese.

In questo momento le attività commerciali delle nostre aziende sono fortemente ridotte. I commerciali non possono incontrare i prospect o cercare nuovi possibili clienti.

Ci sono modi per essere comunque presenti, in maniera digitale, sul mercato? Quanto è efficace una campagna “social” impostata come un piano editoriale e quanto può costarmi? Di cosa devo parlare (cosa devo comunicare) in questo momento? Sono efficace se presento i miei prodotti e lascio trasparire come interesse prevalente quello commerciale? Posso fare informazione sui temi che mi competono e porre indirettamente le basi per nuove aperture di mercato nel momento in cui si ripartirà? Ha senso utilizzare i webinar come strumento di marketing e di comunicazione?

Sessioni 1to1 dedicate a queste e ad altre problematiche relative alla necessità di non farci dimenticare in questo periodo di blackout sono messe a disposizione dallo sportello #insiemeperleimprese.

Il “Pensiero Laterale” ci consente di guardare ciò che facciamo con altri occhi, scoprire nuove possibilità di applicazione a processi o prodotti che avevamo sempre considerato in un certo modo (eclatante è l’esempio della riconversione dell’industria tessile per la realizzazione di indumenti di sicurezza o mascherine).

I miei prodotti possono essere utili anche ad altri settori cui non avevo mai pensato prima? I miei impianti possono essere riconvertiti per affrontare nuove produzioni? Ho mai provato a pensare la mia azienda come se fosse una startup? Ci sono aziende di altri settori con cui potrei pensare ad integrazioni di processo cui non avevo pensato prima?

Cogliamo l’occasione di questo “tempo sospeso” per pensare in maniera aperta alla nostra azienda; lasciamoci incuriosire da altri saperi e proviamo a trasformare in opportunità un problema. Sessioni 1to1 dedicate ad individuare nuove possibili vie per le imprese sono messe a disposizione dallo sportello #insiemeperleimprese.

Una settimana, due settimane, tre settimane a casa e non si vede la fine.

Come posso tenere “sul pezzo” dipendenti e collaboratori? Come faccio ad essere certo che il morale di molti di loro non scenda in cantina? Lo Smart Working aiuta senz’altro le piccole imprese perché è più facile coinvolgere piccoli gruppi di lavoratori su progetti specifici, sentendo ciascuno con una certa cadenza, ma come fare quando il mio organico è composto da cento e più risorse umane? Posso motivarli tenendoli informati sulle misure che l’azienda sta prendendo per fronteggiare l’emergenza? Posso chiedere loro di essere creativi e pensare a nuovi prodotti o nuovi servizi? Se si, come posso organizzare il loro lavoro? Come identifico le key people che possono aiutarmi in questo processo?

Sessioni 1to1 dedicate a queste necessità sono messe a disposizione dallo sportello #insiemeperleimprese.

La liquidità è in sofferenza. Si fatica a identificare nuovi progetti per nuovi clienti. La pandemia in corso sta segnando le nostre aziende in modo significativo e la possibilità che i segni si rivelino indelebili sono davvero forti.

Il sistema nel suo complesso può aiutarci? Ci sono misure di finanza agevolata, contributi rapidi, bandi studiati ad hoc per venire incontro alle aziende in questo periodo, misure bancarie particolarmente favorevoli, applicazioni del decreto Cura Italia che possano aiutarci?

Esperti in progettazione e finanza agevolata di ComoNExT, coadiuvati dai nostri partner bancari, proveranno a individuare nel corso di incontri 1to1 messi a disposizione dallo sportello #insiemeperleimprese i sostegni che le Regioni, il Paese, l’Unione Europea e altri soggetti mettono a disposizione per aiutare le imprese ad affrontare questo terribile momento.

I NOSTRI ESPERTI:

L’iniziativa #insiemeperleimprese mette gratuitamente a disposizione delle imprese dei territori del network di ComoNExT, le competenze di esperti in diversi settori dello sviluppo aziendale, capaci di vedere l’impresa con gli occhi dell’innovazione e suggerire metodi e strumenti per fronteggiare la crisi.

Gli esperti sono i nostri Innovation Manager, sono gli imprenditori e i tecnici delle imprese insediate e incubate nel nostro hub, sono gli amici di altri territori e di altri innovation hub, sono nostri partner, clienti e fornitori: una Commuity di esperti che ha deciso di mettersi al servizio delle imprese per supportarle in questo grave momento di difficoltà.

LE MODALITA’:

Cosa:
sessioni di consulenza 1to1 con esperti per orientarsi su come affrontare le problematiche derivanti dalla crisi in atto.

Come:
una prima videocall di «brainstorming» della durata di 45 minuti;
un eventuale secondo incontro della durata di 1 ora per approfondire ulteriormente la problematica.

prenota il tuo incontro

#insiemeperleimprese è un’iniziativa di:

con il supporto di:

in collaborazione con:

Design: Agenzia Libera S.r.l. | Development: DesktopRemoto S.r.l.