AIx è l’aggregazione delle aziende dell’ecosistema di ComoNExT che hanno competenze consolidate nell’ambito dell’Artificial Intelligence.
AIx ha lavorato per individuare temi strategici, approcci concreti e casi applicativi nell’ambito dell’AI, al fine di supportare le imprese del territorio nel Percorso di Trasformazione Digitale.
Grazie alla collaborazione di ComoNExT, Confindustria Como e PID della Camera di Commercio di Como-Lecco, AIx promuove un format di eventi modulare e continuativo che mira ad abbracciare la maggior parte degli ambiti industriali e funzioni aziendali, con l’obiettivo di generare valore attraverso il dialogo tra imprese, esperti e innovatori.
Dopo gli incontri dedicati al Manufacturing, il prossimo appuntamento sarà
AIx Performance
Come l’AI agevola la produttività, l’operatività e la collaborazione a beneficio dell’ambiente lavorativo aziendale (Welfare) e migliora il benessere della persona (Wellbeing).
📅 Martedì 07 Ottobre 2025
📍Sede: Auditorium di ComoNExT Innovation Hub – Via Cavour 2, Lomazzo (CO)
🕒 Agenda dell’evento:
09:30 – 10:00 | Welcome Coffee e registrazione partecipanti
10:00 – 12:00 | Sessione plenaria con presentazione di casi concreti di applicazioni AI sviluppate dalle aziende dell’ecosistema ComoNExT
12:00 – 13:00 | Network Coffee
🎫 I posti sono limitati.
Per partecipare è richiesta la registrazione tramite il link –>
|
|
|
L’intelligenza artificiale come strumento per migliorare lo “stare bene e fare meglio” del dipendente e per concorrere all’evoluzione dell’azienda.
L’evento AIx Performance si pone l’obiettivo di mostrare applicazioni concrete delle tecnologie digitali negli ambiti Human Resource, Governance e Operation che concorrono a migliorare l’efficienza dei processi, la qualità del lavoro e, di conseguenza, il valore del tempo trascorso in Azienda.
Mettiamo la “Persona al Centro” e affianchiamo il “Collega Digitale” per le attività ripetitive, alienanti e con basso valore aggiunto. In questo modo la eleveremo a occuparsi di attività a valore aggiunto: gestire l’informazione, il pensiero critico, la proattività e l’innovazione, acquisire nuove competenze e comportamenti virtuosi, stimolandole a migliorare il proprio benessere attraverso approcci pratici. Il risultato sarà un aumento di performance ed efficacia in tutte le aree aziendali.