MENU
BROCHURE: ITA - ENG
 Contatti
Servizi alle imprese2023-03-14T16:52:23+01:00

 Innovation RampUp

L’Innovation RampUp (rampa di lancio verso l’innovazione) è un percorso strutturato in tre passi dedicato alle imprese attraverso cui affrontare il tema della Trasformazione Digitale e dell’Industria 4.0.
Per le imprese del territorio lariano l’accesso ai primi due passi è sostenuto dalla Camera di Commercio di Como-Lecco e dalle Associazioni di Categoria che aderiscono al progetto NExT Innovation®.

I tre passi per portare in azienda la Trasformazione Digitale con la NExT Innovation® sono:

1. IL MONDO È CAMBIATO
Si tratta di un percorso strutturato in quattro mezze giornate da trascorrere a ComoNExT, in cui l’imprenditore e il suo management (fino ad 8 persone), vengono guidati attraverso visite ad imprese innovative, business games, lezioni frontali, alla comprensione delle dinamiche digitali che guidano l’innovazione in azienda.
È un percorso formativo.

2. IL MIO MONDO È CAMBIATO
Si tratta di un percorso strutturato in circa sei mezze giornate in cui il team di consulenza di ComoNExT visita l’azienda. Attraverso interviste a soggetti afferenti a diverse aree (progettazione, procurement, produzione, vendita, logistica, postvendita,…), analizza prodotti, processi e metodi con cui l’azienda è presente sul mercato. Al termine del percorso viene prodotto un Documento di Macroassessment che evidenzia i punti di forza e di debolezza dell’impresa in chiave di attitudine digitale e di impresa 4.0 e suggerisce le azioni da intraprendere per innovare, adeguarsi ai criteri dell’Industria 4.0 e continuare a competere nel mondo che cambia.
È un percorso consulenziale.

3. ADESSO CAMBIO IO
A valle della Macroanalisi effettuata nel precedente passo 2, l’azienda può decidere di affrontare il progetto di cambiamento avvalendosi delle competenze presenti a ComoNExT.

I CONTRIBUTI CHE TI AIUTANO AD AFFRONTARE L’INNOVATION RAMPUP
La Camera di Commercio di Como-Lecco e le Associazioni di categoria (Confindustria Como, Confartigianato, CNA del Lario e della Brianza) mettono a disposizione delle aziende un contributo che copre fino al 50% dei costi necessari per accedere al percorso di trasformazione Digitale/Industria 4.0 relativamente ai primi due step.

Per scoprire come usufruire di questa opportunità:
Scarica il documento Avviso NExT Innovation® Edizione 2020.

NB – il documento datato 2020 resta valido anche per l’anno 2021.

 L’Innovation Trekking

Un percorso nell’ innovazione

L’Innovation Trekking è un tour di una giornata – guidato ed affiancato da ComoNExT – presso alcune delle realtà di eccellenza innovativa presenti nell’Innovation Hub.
Imprese e startup innovative aprono le porte ai visitatori, mostrano l’oggetto delle proprie innovazioni e raccontano il loro impegno e la loro creatività a supporto della costante tensione ad innovare prodotti, processi, servizi.
Le imprese innovative presenti a ComoNExT sono oltre 140 e questo rende ogni Trekking personalizzabile.
I partecipanti vengono suddivisi in gruppi composti da circa 15 persone.
Ogni tappa dell’Innovation Trekking ha una durata compresa tra 15 e 20 minuti.

Esempi di Innovation Trekking

Il Grafene e la sua Fabbrica
Alla scoperta del materiale più innovativo del momento, una visita a Directa Plus e alla fabbrica di grafene più grande d’Europa.

Nello spazio con i microsatelliti
Leafspace : progettano e costruiscono microantenne in grado di ottimizzare la ricezione dei segnali provenienti dai microsatelliti di nuova generazione.

Manutenzione predittiva
WebRatio e il mondo della Fabbrica Connessa, Smart e 4.0. Come le macchine possono comunicare tra loro, raccogliere dati, imparare e predire il momento della loro manutenzione.

Il cielo in una stanza
Coelux: la fisica che replica la luce del sole in ambienti chiusi. Qualità della vita in ambiente domestico, lavorativo, pubblico ed healthcare.

Stampa 3D a 6 assi
Caracol stampa additiva con robot antropomorfi. Stampa con resine, argilla, e altri materiali, senza più problemi di dimensioni e di forme.

Seta bioriparatrice
Silk Biomaterials microfila la proteina nobile della seta, la tratta e tesse in un substrato organico per la proliferazione cellulare e la rigenerazione di vasi e tessuti.

Parlare con un software robot
Ennova Research, nuove frontiere del marketing digitale e dell’Engagement: Chatbot e NLP (Natural Language Processing). Sofisticati algoritmi di apprendimento e Intelligenza Artificale con cui sistemi software imparano ad interagire con l’uomo e a comunicare attraverso Instant Messaging o Social Network.

Big Data Analisys
Fluxedo e l’analisi dei Big Data.  Analisi istantanea di milioni di post on line come strumento di analisi di mercato.

 Industry Call

La Industry Call è uno strumento di sollecitazione, scouting, selezione ed adozione di innovazione tecnologica dedicato alle PMI, messo a punto da ComoNExT – Innovation Hub a fronte dell’esperienza acquisita nel corso di oltre dieci edizioni di Bandi per lo scouting di idee innovative.

Questo strumento si rivela particolarmente efficace perché consente all’Impresa che lo promuove un’assoluta personalizzazione nel rispetto del modello rigoroso di selezione impostato da ComoNExT.

La fase di diffusione del bando curata dal team comunicazione di ComoNExT in sintonia con quello dell’azienda valorizza l’immagine dell’azienda stessa, aggiungendosi agli strumenti di comunicazione già in uso e consentendo di accedere ai canali dedicati in particolare all’innovazione tecnologica, alle startup, ai contest a livello almeno nazionale.

La Industry Call si configura dunque sia come strumento di marketing che come strumento per favorire l’innovazione in Azienda.

ComoNExT in accordo alla PMI redige, divulga e gestisce la Call nei tempi e modi concordati, facendosi carico della puntuale amministrazione delle fasi di valutazione, della strutturazione di un archivio documentale, della redazione e proposizione al committente di accordi di riservatezza ove richiesto dai candidati.

Tramite la Industry Call si procederà alla selezione di una o più fra le candidature pervenute, che potranno beneficiare del supporto sia della PMI che di ComoNExT per lo sviluppo dell’innovazione coerentemente alle esigenze della PMI stessa.

Design: Agenzia Libera S.r.l. | Development: DkR S.r.l.