MENU
Languages →
 Contatti
Home/Progetti/A.D. Tubi Inossidabili S.p.A-RampUp 2&3
 

A.D. Tubi Inossidabili S.p.A-RampUp 2&3

1 Maggio 2018 | 1 Settembre 2019

IL CLIENTE

Manifattura – produzione di tubi saldati in acciaio INOX e in leghe di nichel e titanio, utilizzati soprattutto nelle applicazioni di trasferimento di calore.

LA SEDE

La società ha sede a Milano con reparti produttivi in provincia di Como e negli USA.

RAMP UP 2

LA RICHIESTA DEL CLIENTE

Esplorare nuovi ambiti, mercati e impieghi dei tubi attualmente prodotti.

LA RISPOSTA DI COMONEXT

ComoNExT ha costituito un team multidisciplinare. Il team dopo aver osservato il processo e capito l’offerta al mercato di AD Tubi, ha intrapreso un percorso di analisi e sviluppo di nuove idee attraverso sessioni di brain storming atte all’esplorazione di soluzioni convenzionali e non.

L’analisi è stata completata da una macro tabella di confronto tra costi e benefici di ogni soluzione individuata, in termini di misura dell’investimento, complessità della produzione, livello di innovazione e domanda del mercato.

DURATA DEL PROGETTO

Da maggio a luglio 2018.

PETALO

Project Manager e 4 aziende insediate ComoNExT.

RAMP UP 3

LA RICHIESTA DEL CLIENTE

Avviare uno studio di fattibilità con l’obiettivo di mettere in rete le linee di produzione, inserendo un sistema di monitoraggio e di tracciabilità costante dei flussi delle lavorazioni, capace di individuare le criticità.
In caso di esito positivo dell’analisi svolta, avviare un processo di automazione delle linee di produzione.

LA RISPOSTA DI COMONEXT

ComoNExT ha condotto un’approfondita analisi dell’impianto produttivo, completo della valutazione delle interfacce disponibili per l’eventuale integrazione con sistemi di automazione, dell’individuazione delle esigenze specifiche di digitalizzazione e della definizione dell’architettura necessaria.

Il Cliente ha poi deciso di passare alla fase progettuale vera e propria e di procedere alla trasformazione della sua linea produttiva, con lo sviluppo di una soluzione di monitoraggio finalizzata alla sintesi del processo produttivo e all’ immediatezza nella rilevazione e nella risoluzione di comportamenti e situazioni della linea (stati di funzionamento, anomalie, dati di produzione, parametri di set-up).

DURATA DEL PROGETTO

Fase di analisi: da settembre a dicembre 2018.
Progetto di automazione: maggio a settembre 2019.

PETALO

Fase di analisi: Project Manager e 2 aziende residenti a ComoNExT.

Progetto di automazione: Project Manager e 2 aziende residenti a ComoNExT.

Design: Agenzia Libera S.r.l. | Development: DesktopRemoto S.r.l.