MENU
Lingua →
 Contatti
 

Climathon 2017

2 ottobre 2017

Climathon è un evento che si svolge a livello mondiale in 60 città, organizzato da Climate-KIK, l’organizzazione Europea che raccoglie enti pubblici e privati attorno al tema del cambiamento climatico; obiettivo è innovare per creare un’economia zero carbon.
Ambiti di lavoro: aree urbane, sfruttamento del territorio, sistemi produttivi e sistemi finanziari, il tutto legato dal tema dell’educazione per ispirare e orientare le nuove generazioni.
Climate-kik è supportato dall’European Institute of Innovation and Technology (EIT), emanazione dell’Unione Europea.

ComoNExT, con Politecnico di Milano e Ernst & Young Milano, partecipa per la seconda volta a questo evento globale proponendo la call: Energy for a Sustainable City.

Data e orari: 27 e 28 Ottobre 2017. 24 ore no stop: dalle ore 10:00 di venerdì 27 alle ore 10:00 di sabato 28.
Luogo: Politecnico di Milano.
Patrocinio: Camera di Commercio di Milano e Città Metropolitana.
Iscrizioni aperte fino al 15 Ottobre: https://climathon.climate-kic.org

Svolgimento: gruppi di studenti, ricercatori e imprenditori si metteranno in gioco per sviluppare nuove idee e soluzioni intorno al tema dell’Energia, per quanto riguarda sfide locali relativamente al cambiamento climatico. La sfida avrà le seguenti declinazioni:
– open Data and Energy;
– from smart building to learning building;
– supporting citiziens in improving energy efficiency.

Il tema
La più grande sfida di una Smart City è creare un ambiente sostenibile, per esempio ottenendo la riduzione dei consumi di energia e la consapevolezza del cittadino consumatore. Presupposto fondamentale è conoscere la situazione di partenza, cioè i dati dei consumi territoriali, dalle utenze domestiche a quelle produttive. Ma come monitorare l’efficacia delle azioni previste nel piano? Come verificare le variazioni dei medesimi dati, in modo da misurarne gli scostamenti e vedere se le azioni previste hanno avuto risultati positivi o meno? Come rendere a disposizione i dati in formato Open?
Il learning building è il nuovo trend alle porte del mondo dell’architettura e delle costruzioni. Una rivoluzione nella rivoluzione digitale. Quali tecnologie implementare? Come svilupparle in un’ottica di efficientamento energetico e riduzione dell’impatto ambientale?
L’educazione del cittadino sul tema dell’energia è la prima fonte di risparmio a favore di un sistema ecosostenibile. È quindi indispensabile fornire ai cittadini guide, buone pratiche e incentivi per migliorare l’efficienza delle proprie abitazioni e renderli consapevoli delle cause – conseguenze delle proprie azioni. Come rendere consapevoli i cittadini rispetto agli eccessivi consumi energetici? Quali strumenti possono essere impartiti e implementati?

Alla sfida è possibile rispondere con modelli, idee di prodotti fisici e digitali che siano incentrati sulla realtà locale, Milano, e siano fattibili anche da un punto di vista economico. I partecipanti saranno supportati a livello scientifico da esperti nel tema dell’efficientamento energetico e dell’impatto ambientale, mentre potranno valutare la fattibilità del modello di business delle proprie idee con il supporto del team dell’incubatore certificato in ComoNExT.

Premi
Una giuria tecnico-scientifica identificherà i tre migliori progetti. Questi gruppi avranno la possibilità di presentare il proprio progetto al comune di Milano (assessorati Ambiente e Urbanistica) e altri portatori di interesse il 28 Ottobre alle ore 17:30 a Milano.
I vincitori avranno inoltre a disposizione un incontro di orientamento con ComoNExT per valutare le potenzialità del modello di business.

Design: Agenzia Libera S.r.l. | Development: DesktopRemoto S.r.l. | Social media management: Creative Mind S.r.l.