Informazioni

Di cosa ci occupiamo:

Consulenza per il terzo settore; grafica; produzione video; servizi di informazione e comunicazione

A chi ci rivolgiamo:

Terzo settore


Il Biancospino è una holding di pensiero!
Di fatto una cooperativa sociale, di fatto a pieno titolo nel mondo della economia civile con vera innovazione sociale, ibridazione tra mondo profit e no-profit.
La sede operativa di Biancospino in ComoNext ha il nome schioppentante di “ PopCorn” e nel nome c’è tutta la promessa di offrire servizi di comunicazione-marketing-grafica-web-design croccanti e saporiti.
La particolarità di PopCorn è anche nella sua composizione con figure senior al fianco di giovani studenti talentuosi della scuola Starting Work di Como, configurandola come impresa formativa a tutti gli effetti.
Aree operative di Biancospino
PopCorn – Servizi scoppiettanti di Comunicazione e Marketing
SocialReDesign – Studio e realizzazione di arredi – Laboratorio di design con utilizzo di oggetti riciclati e materiali di recupero
Atrike – Poliambulatorio con servizi di qualità low-price – Gestione progetti di welfare aziendale – Interventi supporto alle esigenze familiari con l’Infermiere di famiglia (il consulente di fiducia per i bisogni sociali e sanitari della famiglia)
La Rondine- Comunità terapeutico riabilitativa per minori affetti da patologia psichiatrica
Curiera della musica – Promozione del protagonismo dei giovani del territorio
Eracle – Accoglienza e gestione dei richiedenti protezione internazionale
Fa&Disfà – Servizi di manutenzione e traslochi con percorsi di inclusione sociale
TerraAcqua di Lombardia – Cultura e valorizzazione del territorio con Van De Sfroos
La storia
Oggi il Biancospino è un incubatore di iniziative che opera in campi differenziati, dall’accoglienza al supporto familiare, dal coinvolgimento giovanile al sostegno psicologico ed educativo, dal recupero della memoria locale alla comunicazione sociale sino all’erogazione di servizi socio-sanitari, dal design alla comunicazione.
Il Biancospino cooperativa sociale è attiva sul territorio comasco e toscano da 15 anni nella gestione di complessità legate alla persona, alla cura, all’orientamento dei giovani, all’interazione fattiva con aziende del mondo profit.
Guidati dall’amore per la tradizione, crede in un nuovo tipo di accoglienza: fatta di professionalità, d’impegno quotidiano, di storia, di sorrisi e di rispetto.
Nel 2016 diventa produttore esecutivo di una produzione di video a puntate sulle storie e persone della Valtellina raccontati da Davide Van De Sfroos.
Visione
Il Biancospino opera con la finalità di affermarsi come soggetto economico e produttivo in grado di contribuire attivamente alla costruzione di un’economia sociale sostenibile e solidale, capace di promuovere condizioni di benessere dell’intera comunità.
Attraverso tutte le sue azioni, la cooperativa aspira a coniugare valori etici a logiche d’innovazione, di efficacia ed efficienza organizzativa ed imprenditoriale. Un connubio sorretto dall’interazione tra locale e globale: per una società più equa, solidale e contemporanea.
Non semplicemente erogatori di servizi ma attori attenti e protagonisti di un sistema di Welfare in continua evoluzione e mutamento.
Missione
Il Biancospino intende favorire:
• Senso di appartenenza dei soci all’organizzazione cooperativa e alle proprie reti di riferimento
• Partecipazione attiva
• Miglioramento continuo delle attività prodotte e delle performance nei servizi erogati.
• Valore e servizi per il territorio
• Sviluppo di comunicazione sociale, informazione e sensibilizzazione di persone e società
• Valorizzazione delle culture locali, delle tradizioni, del territorio e delle comunità, sostenendo lo sviluppo di progetti di interculturalità, inclusione e ricerca sociale
• Partnership tra imprese profit e imprese no profit