Informazioni

Di cosa ci occupiamo:

Commercio all'ingrosso e al dettaglio; materiali innovativi; ricerca; servizi ingegneristici, di progettazione e supporto tecnico

A chi ci rivolgiamo:

Servizi immobiliari e edilizia


FasTecs è una società d’ingegneria, iscritta al registro delle Start-Up innovative, che si occupa di ricerca, sviluppo e commercializzazione di sistemi e prodotti innovativi per il mondo dell’edilizia, oltre che di progettazione e consulenza nel campo dell’edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica degli edifici.
L’azienda nasce da due giovani, conosciutisi alla facoltà di Ingegneria Edile – Architettura del Politecnico di Milano, il Geom. Ettore Amatista e L’Ing. Ph.D Francesco Pittau che, condividendo l’esperienza e la passione nella progettazione e in temi come l’efficienza energetica, la sostenibilità ambientale e l’innovazione, hanno dato il via al progetto imprenditoriale.

FasTecs è tra i vincitori del Bando “Dall’idea all’impresa” 2015, promosso dalla Camera di Commercio di Como, ha completato il percorso di incubazione nel febbraio 2017 presso ComoNExT – Innovation Hub a Lomazzo ed è attualmente fra le aziende insediate al Parco in modalità Follower program .
In questo modo, pur non frequentando il Parco in modo continuativo a causa delle esigenze di produzione, mantiene un legame di continuità con le attività di ComoNExT e delle aziende in esso ospitate e può continuare ad usufruire della struttura (sale riunioni, casella posta) e dei servizi (analisi bandi, networking con le aziende del parco, workshop, inviti a call).

Durante il periodo di incubazione ha brevettato e lanciato sul mercato il primo prodotto: un sistema prefabbricato innovativo per la riqualificazione e la nuova costruzione di coperture in legno.
Il sistema consiste in un pannello modulare prefabbricato, in legno, da impiegarsi nelle coperture, in particolare quelle inclinate, che offre la garanzia di una superiore accuratezza esecutiva e di una riduzione dei tempi di realizzazione in cantiere, rispondendo ai requisiti di razionalizzazione produttiva e costruttiva. Inoltre, pur essendo un sistema prefabbricato, garantisce un effetto visivo uguale a quello di una copertura in legno tradizionale.
L’obiettivo è quello di lanciare sul mercato un prodotto innovativo che sia in grado di fornire agli operatori del settore edile una risposta pratica ed efficace, oltre che economicamente vantaggiosa, per la riqualificazione energetica di coperture esistenti.

FasTecs gode della collaborazione di un’affermata azienda del settore, con anni di esperienza nella realizzazione di coperture in legno, con cui sta portando a termine le ultime fasi di ricerca e test, e con la quale sta realizzando i primi prodotti. Collabora inoltre con i laboratori di ricerca del Politecnico di Milano.
L’obiettivo di FasTecs è di investire nella ricerca in campo edile per poter immettere nel mercato nuovi sistemi e prodotti che possano migliorare l’ambiente del costruito e la sua vivibilità, rispettando l’ambiente.