Informazioni

Di cosa ci occupiamo:

Manifattura; mobili e design; prototipazione; ricerca; robotica; servizi; stampa 3D

A chi ci rivolgiamo:

A tutti i settori


Caracol Design Studio è un Polo di Manifattura Additiva 4.0: una realtà che investiga le nuove possibilità produttive derivanti dal completo accesso alle più sofisticate tecnologie di stampa 3D e fabbricazione digitale.

Consideriamo queste nuove tecnologie come uno strumento innovativo e sostenibile per potenziare le possibilità progettuali esistenti, definendo un nuovo modo “postindustriale” di fare design.

Le nostre attività si dividono in:

DESIGN

Progettiamo e realizziamo prodotti Made in Italy con le più avanzate tecniche di stampa 3D, lavorando con diversi materiali e creando una rivoluzionaria ed esclusiva dialettica ai limiti delle possibilità formali, qualitative e performanti.

Affianchiamo a queste produzioni un servizio di consulenza e sviluppo progettuale personalizzato, ottimizzato in termini di qualità estetica, performance meccanica, funzionalità e convenienza, a stretto contatto con il cliente fin dalle prime fasi di concept fino alla produzione del progetto.

ROBOTICA

Il nostro laboratorio ospita il primo polo manifatturiero basato su stampa 3D applicata a sistemi robotici antropomorfi.

Sviluppiamo applicazioni in ambito manifatturiero, lavorando con una vasta gamma di materiali, realizzando arredi su misura, allestimenti per installazioni e strutture caratterizzati da un esclusivo ed identificativo codice estetico-funzionale.

Utilizziamo i robot anche come strumento performativo: sviluppiamo installazioni artistiche e scenografiche per mostre, fiere, esposizioni e per il mondo dello spettacolo.

FACTORY

Non offriamo solamente un servizio di sviluppo progettuale e di prototipazione basato sulla stampa 3D, ma un vero e proprio servizio di produzione inedito in Italia.

Questo innovativo metodo di fabbricazione garantisce molti vantaggi, fra cui:

  • L’eliminazione degli stampi come barriera d’ingresso alla produzione.
  • La possibilità di condurre un flusso di produzione on demand.
  • L’infinita possibilità di personalizzazione dei prodotti .
  • La generazione di geometrie complesse che si traduce in migliorie a livello di performance meccaniche.

Queste caratteristiche permettono di abbattere drasticamente i costi di produzioni seriali di media/piccola quantità, offrendo un servizio senza precedenti per aziende e privati, in linea con le più sofisticate tecniche produttive presenti oggigiorno.

 Videogallery

Caracol

Pubblicato da Caracol Studio su martedì 27 marzo 2018
Caracol

Pubblicato da Caracol Studio su sabato 21 ottobre 2017
Caracol - Quando le imprese collaborano non hanno paura di nessuno

 Fotogallery