MENU
Lingua →
 Contatti
///Progetto Fabbrica Diffusa: nasce la rete di dimostratori Industria 4.0
 

Progetto Fabbrica Diffusa: nasce la rete di dimostratori Industria 4.0

24 luglio 2017

ComoNExT e Cariplo Factory insieme per l’impresa del futuro.

Coerentemente con la propria mission di raccogliere il meglio dell’innovazione disponibile e trasferirla al territorio, l’ambizioso progetto promosso da ComoNExT – Innovation Hub mira a realizzare il primo modello di fabbrica diffusa in Europa attraverso lo sviluppo di un progetto aperto che consenta a soggetti diversi di condividere in modo coordinato energie e investimenti per creare nuclei industriali di nuova generazione arrivando a coprire tutte le aree tecnologiche del piano Industria 4.0 lanciato dal Governo.

Tutto questo si tradurrà in una vera Fabbrica 4.0 le cui singole aree e isole produttive saranno distribuite in diverse città eppure strettamente connesse tra loro.

Il Progetto Fabbrica Diffusa, con valore di dimostratore per le aziende che non sanno ancora come approcciare il tema dell’Innovazione pur avvertendone l’urgenza, si sviluppa parallelamente ad una attività di carattere più culturale volta a far crescere tra le imprese anche più piccole la consapevolezza della necessità di approcciare nuovi modelli di business sui quali l’Industria 4.0 possa attecchire.

Il Progetto Fabbrica Diffusa, coordinato da ComoNExT e Cariplo Factory, ad oggi coinvolge:
Area Science Park – Trieste
Friuli Innovazione – Udine
Polo della Meccatronica, Trentino Sviluppo – Rovereto
Polo Tecnologico Padano – Lodi
Liuc – Castellanza (VA)

Il gruppo può contare sul fondamentale apporto tecnico di Synesis, azienda insediata in ComoNExT, e sul sostegno di importanti soggetti che hanno dichiarato il loro interesse a collaborare al progetto mettendo a disposizione le necessarie infrastrutture abilitanti: Cisco, Fastweb, Kuka, Microsoft, Oracle e SAP.

Lo studio Legnani Legal – a sua volta presso il parco – sostiene lo sviluppo del progetto dal punto di vista giuridico (rete d’impresa).

Per maggiori informazioni: parisi@comonext.it

 

Design: Agenzia Libera S.r.l. | Development: DesktopRemoto S.r.l. | Social media management: Creative Mind S.r.l.